Cosa significa essere accreditati?

Il Laboratorio informa inoltre che è in atto una convenzione con ACCREDIA a tutela del cliente, e che tale convenzione è a disposizione del Cliente per la visione. L’accreditamento attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura, e ne assicura l’idoneità a valutare la conformità di beni e servizi alle prescrizioni stabilite dalle norme volontarie e obbligatorie.

Accredia è l’Ente designato dal governo italiano ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme.

I Rapporti di Prova

I rapporti di prova sono redatti su carta intestata del laboratorio. L’uso del marchio ACCREDIA (e/o il riferimento all’accreditamento) sui RdP è ammesso solo se il RdP contiene il risultato di almeno una attività di prova accreditata eseguita dal Laboratorio stesso.

Se sono presenti nel documento prove non accreditate, queste sono identificate da un asterisco con riportato in calce la dicitura “Prova non accreditata da ACCREDIA”.

Riconoscimenti

Il Laboratorio è iscritto all’ Elenco dei Laboratori che effettuano Analisi ai fini dell’Autocontrollo – Regione Sicilia Con n. di iscrizione 2016/ME/007 (D.D.G. n. 1380 del 28 luglio 2016).