E’ con particolare soddisfazione che il Prof. Vincenzo Chiofalo accoglie l’invito tra le istituzioni, da parte della direzione di Cronache di Gusto a presenziare all’undicesima edizione dell’evento Best In Sicily che si svolgerà presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il 13 Dicembre.
Occasione per poter presentare e condividere le attività che il Consorzio da vent’anni porta avanti nel campo della ricerca, dell’innovazione e delle certificazioni per la gestione ed il controllo della qualità degli alimenti. Ed infatti è proprio sul palco nel corso dello Speech che il professore Vincenzo Chiofalo discuterà di uno dei più importanti progetti che vedono protagonista l’eccellenza siciliana: il marchio Qualità Sicura garantita (Marchio QS) dalla Regione Siciliana. Un marchio che si differenzia rispetto agli altri marchi europei.
Diverso perché l’iter che precede il riconoscimento e l’autorizzazione da parte dell’Unione Europea all’utilizzo del marchio QS è integralmente siciliano ed è assegnato dall’Assessorato dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale della Pesca Mediterranea. Ed Il Consorzio di Ricerca Filiera Carni e Agroalimentare è l’unico ente di diritto pubblico regionale a certificare il marchio QS, in qualità di organismo autorizzato da Accredia ed Ente di certificazione autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
IL CORFILCARNI PREMIA “SAPORI SICILIANI”
QUALITÀ E TRACCIABILITÀ DAL CAMPO AL GRILL RESTAURANT
“Dal 1989 lavoro per garantire la massima qualità ai miei allevamenti, frutto di impegno e costanza. Ma è nel 2003 che decidiamo insieme alla mia famiglia di fare uno step successivo e di arrivare alla tavola dei consumatori. Nasce così nella bellissima Castellamare del Golfo (Trapani) Sapori Siciliani, un grill restaurant gestito con grande semplicità ed attenzione da me e da ben 11 dipendenti.”