CONSORZIO DI RICERCA FILIERA CARNI (CoRFilCarni)

CORFILCARNI GCC

Autorità pubblica di Controllo del MIPAAF - Organismo di Controllo accreditato ACCREDIA

logo gcc

Il CoRFilCarni nel promuovere e sostenere la sicurezza alimentare, opera per migliorare e qualificare la filiera delle produzioni animali nell'ottica di rispondere ai nuovi indirizzi comunitari tendenti anche alla certificazione delle produzioni agroalimentari.

Il Gruppo di Controllo e Certificazione (CORFILCARNI GCC) nasce come divisione indipendente del CoRFilCarni, conseguentemente al naturale sviluppo delle esigenze manifestate dal mercato agroalimentare siciliano.

Il compito e gli obiettivi che il CORFILCARNI GCC si prefigge, riguardano lo svolgimento di attività di controllo e certificazione di prodotto nel comparto agroalimentare, con particolare riferimento al settore zootecnico.

L'istituzione del CORFILCARNI GCC all'interno del CoRFilCarni è stata definita con Delibera del CDA del 21/12/04. I sistemi di certificazione adottati dal CORFILCARNI GCC riguardano singoli schemi di certificazione relativi ai prodotti.

Nell’ambito dei progetti di ricerca ed innovazione sono stati messi a punto sistemi di certificazione che meglio rispondono alle esigenze delle aziende della filiera agroalimentare.

Autorità pubblica di controllo del MIPAAF per:

  • Marchi di qualità DOP/IGP/STG ai sensi del Reg. (UE) n. 1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

  • Etichettatura Facoltativa delle carni bovine ai sensi del Reg. (UE) n. 1760/00 e D.M. 876 del 16.01.15

  • Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia (SQNZ) ai sensi del D.M. 04.03.11

  • Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI) ai sensi del D.M. 1347 del 28.04.15

ORGANIGRAMMA   COMITATO DI CERTIFICAZIONE