CONSORZIO DI RICERCA FILIERA CARNI (CoRFilCarni)

CORFILCARNI GCC

Accreditamento

Il CORFILCARNI GCC è un Organismo di Certificazione accreditato Accredia per lo schema PRD dal 18/12/2007 ed è conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO/IEC 17065: 2012 sulla certificazione di prodotti, processi e servizi.

Accredia è l'Ente unico nazionale di accreditamento designato dallo Stato italiano, ossia l’unico ente riconosciuto in Italia ad attestare che gli organismi di certificazione ed ispezione, i laboratori di prova, anche per la sicurezza alimentare, e quelli di taratura abbiano le competenze per valutare la conformità dei prodotti, dei processi e dei sistemi agli standard di riferimento.

Accredia opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico e svolge un servizio di pubblica autorità, in quanto l'accreditamento è un servizio svolto nell'interesse pubblico ed un efficace strumento di qualificazione dei prodotti e servizi che circolano su tutti i mercati.

  • L'accreditamento è pertanto garanzia di:

  • Imparzialità:

    rappresentanza di tutte le Parti interessate all'interno dell'Organismo.
  • Indipendenza:

    gli auditor ed i comitati preposti al rilascio del rapporto/certificazione garantiscono l'assenza di conflitti di interesse con l'organizzazione da certificare.
  • Correttezza:

    le norme europee vietano la prestazione di consulenze sia direttamente che attraverso società collegate.
  • Competenza:

    l'accreditamento attesta in primo luogo che il personale addetto all'attività di verifica sia culturalmente, tecnicamente e professionalmente qualificato.

CERTIFICATO ACCREDIA Sito ACCREDIA