LABORATORIO DI ANALISIChi Siamo

logo laboratorio

Il Laboratorio di analisi Consorzio di Ricerca Filiera Carni (CoRFilCarni), è stato costituito nel 2003 allo scopo di realizzare un "laboratorio specializzato per la ricerca e l'innovazione sulla filiera delle carni e derivati e degli alimenti per gli animali".

Fin dagli inizi il laboratorio ha scelto di operare nel rispetto della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 "Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura" iniziando l'iter per l'accreditamento del laboratorio conseguito nel Dicembre 2006 (Certificato di accreditamento n. 0682).

ACCREDIA, l'Ente unico nazionale di accreditamento, nato dalla fusione di SINAL e SINCERT, valuta la competenza tecnica e l'idoneità professionale degli operatori di valutazione della conformità (Laboratori e Organismi), accertandone la conformità a regole obbligatorie e norme volontarie.

L'accreditamento garantisce che i rapporti di prova che riportano il marchio ACCREDIA siano rilasciatI nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali in materia di valutazione della conformità, e dietro una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento degli operatori responsabili (Laboratori).

Obiettivo primario del laboratorio è quello di offrire ai clienti un servizio di qualità controllata e percepita garantendo, anche attraverso un confronto terzo indipendente sulla propria gestione, che le proprie attività siano svolte sempre secondo la buona pratica professionale.

Sistema informatico

Il laboratorio di analisi Corfilcarni è dotato di un sistema informatico che consente di monitorare in tempo reale tutta l'attività, dall'ingresso del campione all'emissione del rapporto di prova finale. Tale sistema consente agli utenti autorizzati la consultazione dei dati anche tramite telefonino.

La disponibilità di un sistema informatico di questo tipo consente di ridurre i tempi di trasferimento delle informazioni contribuendo notevolmente all'efficienza del laboratorio.