• 01

IL CONSORZIO Costituzione

Il Consorzio di Ricerca Filiera Carni (CoRFilCarni) è stato istituito il 14 dicembre 2001, ai sensi della Legge Regionale 88/1982 ed ha sede presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Messina – Polo Universitario Annunziata - Messina.

Il Consorzio unisce le competenze di enti pubblici e privati quali:

  • Regione Siciliana - Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea

  • Università degli Studi di Messina

  • Società Cooperativa Agricola S. Giorgio di Gangi (PA)

Il CoRFilCarni ha quale scopo istituzionale il raggiungimento di più alti indici di produzione e qualità delle carni siciliane, promuovendo la tracciabilità dell'intero ciclo produttivo abbinando attività formative e servizi di consulenza tecnico-scientifica insieme a laboratori specializzati tali da offrire un sistema integrato con interventi di innovazione tecnologica per la filiera dai campi alla tavola.

A questo si aggiunge l'impegno costante del CoRFilCarni a promuovere e sostenere il sistema delle certificazioni di prodotto, strumento indispensabile, oggi più che mai, per garantire un'assoluta sicurezza alimentare al consumatore finale.

Il CoRFilCarni ha come elemento di riferimento il sistema agroalimentare con particolare riferimento al settore della mangimistica e delle produzioni animali nell'ambito della qualità delle carni e dei derivati delle differenti specie animali allevate in Sicilia, con attenzione particolare al sistema allevamento Siciliano che comprende anche la salvaguardia delle razze autoctone.

Gli aspetti inerenti sono indirizzati verso la gestione degli allevamenti, la verifica delle caratteristiche igienico-sanitarie, nutrizionali, organolettiche e tecnologiche e di valutazione economica del prodotto finito.